Cessione del quinto Inps tassi, i nuovi tassi effettivi globali medi
La cessione del quinto Inps è una delle formule di accesso al credito più apprezzate da dipendenti e pensionati, merito di condizioni agevolate e procedure di richiesta semplificate. Ed è proprio in relazione a questi prodotti che l’ente previdenziale ha comunicato i nuovi tassi soglia, vincoli che sono entrati in vigore il 1° luglio e resteranno validi fino al 30 settembre 2015.
La modifica dei tassi è stata prodotta dal decreto del 19 luglio 2015, del dicastero dell’economia e interessa in misura diversa gli importi erogati. Di seguito riportiamo i tassi effettivi globali medi (TEGM), indicati dall’Inps per le cessioni del quinto dello stipendio, e attuati da banche e finanziarie convenzionate con l’istituto di previdenza (in relazione al periodo che va dal 1° luglio al 30 settembre 2015):
- per somme fino a 5mila euro, abbiamo un tasso medio del 12,20%, mentre il tasso che determina il livello di usura è definito nel 19,25%;
- per somme oltre i 5mila euro, il tasso effettivo globale medio corrisponde all’11,37%. In questo caso il tasso soglia per l’usura è il 18,22%.
I tassi soglia (Taeg) da considerare in rapporto alla cessione del quinto della pensione sono invece:
- per importi fino a 5mila euro ed età fino a 59 anni: 9,09%
- per importi fino a 5mila euro ed età compresa tra i 60 e i 69 anni: 10,69%
- per importi fino a 5mila euro ed età compresa tra i 70 e i 79 anni: 13,29%
- oltre 5mila euro fino a 59 anni: 8,96%
- oltre 5mila euro ed età compresa tra i 60 e i 69 anni: 10,56%
- oltre 5mila euro ed età compresa tra i 70 e i 79 anni: 13,16%
Per comprendere meglio la questione Cessione del quinto Inps tassi, dobbiamo ricordare che l’Inps fornisce un accesso al credito in modo diretto, ovvero erogando finanziamenti pluriennali basati anche sulla cessione del quinto (sono forniti vari prodotti dai piccoli prestiti ai mutui ipotecari), e in modo indiretto.
All’interno di quest’ultima categoria rientrano i finanziamenti forniti da banche e finanziarie convenzionate Inps, enti cui fanno riferimento i nuovi tassi soglia rilevati dal Ministero dell’Economia.
Come funziona la cessione del quinto
La cessione del quinto è un finanziamento caratterizzato dalla trattenuta diretta alla fonte della rata mensile da stipendio o pensione. Questa modalità di rimborso rappresenta una garanzia importante per l’ente erogatore, che riduce notevolmente il rischio di insolvenza del cliente.
Il pagamento è infatti realizzato dal datore di lavoro, nel caso di dipendenti, o dall’ente previdenziale di riferimento (condizione che interessa i pensionati).