Come ottenere un prestito personale: tempi e procedure
Con la crisi economica e la precarizzazione del lavoro sono sempre di più gli italiani che hanno bisogno di ricorrere ai prestiti personali per far fronte alle spese quotidiane. Ma come ottenere un finanziamento? I prestiti personali in quanto tempo vengono erogati?
Banche e finanziarie concedono prestiti personali solo a fronte di adeguate garanzie reddituali o di garanzie alternative. Ad esempio la presenza di un bene di proprietà su cui si possa apporre un’ipoteca o la firma di un garante che si impegna a rimborsare le rate del finanziamento in caso di mancato pagamento da parte del debitore.
Tempi per l’erogazione dei finanziamenti: i fattori che incidono
Una volta presentata la domanda di finanziamento, la banca o finanziaria si occupa di valutarla e comunicare al richiedente l’esito della richiesta di credito. Ma per i prestiti personali in quanto tempo arriva la risposta? L’esito della valutazione di fattibilità non arriva immediatamente, ma può richiedere giorni o settimane. I tempi infatti sono variabili da istituto ad istituto e a seconda della tipologia di prestito.
Se ad esempio si richiede un prestito personale veloce, con un importo piuttosto basso (circa 1000-2000 euro) la fattibilità del prestito viene comunicata nel giro di pochi giorni lavorativi. Mentre per i tradizionali finanziamenti si parte da un minimo di cinque a un massimo di dieci giorni lavorativi.
Questo ovviamente a condizione che la documentazione presentata dal richiedente in sede di domanda sia completa. In caso contrario la richiesta verrà restituita al mittente affinché la documentazione sia integrata, solo allora si potrà ricevere una risposta in merito alla fattibilità del prestito.
Come ottenere prestiti personali in breve tempo
Prestiti personali in quanto tempo vengono concessi? Come ridurre i tempi? Oltre alle garanzie reddituali vantate dal richiedente, altro fattore che influisce sui tempi di attesa del prestito è il profilo creditizio, ossia le esperienze che il richiedente ha avuto in passato con altre banche o finanziarie.
Questo perché se in passato il richiedente ha avuto problemi a rimborsare un finanziamento o hanno subito un protesto, essendo quindi segnalati come cattivi pagatori o protestati nei database del SIC, la banca impiegherà più tempo per valutare la richiesta di finanziamento.
Tuttavia i tempi di attesa possono accorciarsi se il richiedente ha già ottenuto un prestito personale presso lo stesso istituto di credito a cui si avanza domanda di credito. In questi casi infatti la risposta, solitamente positiva, può arrivare in tempi brevissimi anche nell’arco di 48 ore.
Ricordiamo infine che in caso di risposta negativa alla domanda di finanziamento, il richiedente dovrà attendere da 30 a 40 giorni prima di poter ripresentare una nuova richiesta di prestito personale.