Come ottenere prestiti personali? Questa domanda è all’ordine del giorno, soprattutto per via della crisi che ha portato sempre più persone a richiedere l’accesso al credito.
Prestiti personali: le caratteristiche tecniche
Prima di capire come ottenere prestiti personali è utile dettagliare i vantaggi di questa formula di accesso al credito. I prestiti personali costituiscono una scelta molto utile prima di tutto perché non necessitano della presentazione di un rendiconto, il che significa che il beneficiario del contratto è libero di utilizzare a proprio piacere la cifra ricevuta.
Altro aspetto importante da considerare riguarda la possibilità di accedere al credito senza bisogno di presentare garanzie di natura immobiliare.
Come ottenere prestiti personali: i vantaggi dei comparatori
Chi si chiede come ottenere prestiti personali deve ricordare che ormai il web è un punto di riferimento imprescindibile al proposito. Informarsi sulle modalità di accesso al credito vuol dire consultare i comparatori online, strumenti agili grazie ai quali è possibile, inserendo informazioni come la durata del piano di ammortamento e la cifra che si ha intenzione di richiedere, avere un’idea immediata dell’entità della rata.
Alcuni comparatori consentono anche di valutare la fattibilità del piano al quale si ha intenzione di accedere.
Prestiti personali: cosa controllare prima di richiederne uno
Chiedersi come ottenere prestiti personali e consultare un comparatore online non basta. Per non sbagliare è necessario valutare diversi aspetti tecnici essenziali per comprendere l’effettiva sostenibilità del piano di ammortamento.
A livello pratico questo vuol dire che prima di procedere alla richiesta di un prestito personale è necessario controllare la sostenibilità della rata, la convenienza del tasso e il valore del TAEG, che è la somma delle spese accessorie.
Ultimo punto da analizzare riguarda le eventuali penali in caso di estinzione anticipata del finanziamento.
Prestiti personali non finalizzati: quali sono i requisiti
Per avere le idee davvero chiare su come ottenere prestiti personali è necessario informarsi anche sui requisiti. Quali sono? Iniziamo con il ricordare che variano a seconda della realtà creditizia, ma che è comunque possibile riassumere delle linee generali. Ecco quali:
- Età compresa tra i 18 e i 70 anni
- Possibilità di dimostrare la ricezione di un reddito da pensione
- Residenza sul territorio italiano (per gli stranieri è necessario essere residenti da un tempo non inferiore ai 2/3 anni e per gli extra comunitari essere in possesso del permesso di soggiorno regolare)
- Titolarità di un conto corrente bancario
Questi sono i requisiti basilari per accedere a un prestito personale. A seconda delle politiche interne dell’istituto di credito o della società finanziaria è poi possibile parlare di controlli sulla storia creditizia del richiedente, per appurare la sua presenza negli elenchi dei cattivi pagatori o dei protestati.
Nel caso in cui il nome del potenziale beneficiario dovesse risultare iscritto a questi elenchi, la realtà creditizia ha la facoltà di rifiutare il prestito, fornendo una motivazione precisa per la decisione.