La cessione del quinto Inps è un tipo di finanziamento abbastanza utile per coloro che vogliono essere sicuri di conoscere la rata del debito da parte loro acceso.
Ecco come procedere per poter effettivamente inoltrare la richiesta del finanziamento.
Come funziona il prestito con cessione del quinto per lavoratori e pensionati?
La cessione del quinto deve essere suddivisa in due parti:
- la prima di queste riguarda il prestito per i lavoratori dipendenti;
- l’altra parte, è dedicata interamente ai pensionati.
Sia pensionati che lavoratori dipendenti potranno fare un calcolo preventivo prima di richiedere questo finanziamento in modo tale da non fare passi troppo lunghi. Si parla semplicemente di un prestito che viene restituito con rate costanti pari ad un quinto di stipendio o prestito.
La rata non avrà costi eccessivi e permetterà quindi, di realizzare un piano di ammortamento ben preciso e di scegliere la somma di denaro che permetterà di avviare il progetto che intende finanziare in questo modo.
Le modalità di richiesta: differenze
Le modalità di richiesta sono abbastanza differenti e devono essere svolte in maniera attenta e precisa.
- Lavoratore dipendente: deve fare affidamento sul datore di lavoro
- Pensionato: deve svolgere una richiesta e ricerca quasi autonoma, poggiandosi ad enti specifici quali patronato.
Questi ultimi saranno in grado di offrirgli tutte le informazioni ed un piano di restituzione del prestito ben preciso grazie al quale sarà possibile evitare una serie di errori.
Richiesta di cessione del quinto da parte dei lavoratori
Il lavoratore dipendente, per poter richiedere il finanziamento con la cessione del quinto Inps, deve necessariamente richiedere al suo datore di lavoro il calcolo dello stesso finanziamento. Egli prenderà in considerazione elementi come:
- anni di anzianità lavorativa;
- età anagrafica;
- ultime due buste paga;
- TFR accumulato.
Questi elementi gli consentono di poter calcolare la somma di denaro massima che il suo dipendente potrà richiedere.
A seconda dell’esito del calcolo sarà possibile ricevere il finanziamento stesso in maniera attenta e precisa senza alcuna tipologia di complicazione che potrebbe influire negativamente sull’esito della stessa richiesta.
Pensionati: come richiedere la cessione del quinto Inps?
Anche in questo caso si effettua un calcolo prima che la domanda del finanziamento possa essere inoltrata presso l’ente, in modo tale che il pensionato possa evitare di andare incontro a delle situazioni che sono tutt’altro che positive e che vanno ad infierire sulla sua pensione.
La richiesta, sia per dipendenti che pensionati, verrà poi inoltrata all’Inps che deciderà se erogare o meno questo prestito.
Documentazione richiesta al pensionato
Diversi saranno i documenti che devono essere presentati da parte dei pensionati per poter riuscire ad ottenere questo particolare tipo di finanziamento. Si parla di:
- cedolini della pensione, possibilmente gli ultimi due;
- documenti anagrafici;
- settore di lavoro;
- eventuale documento che attesti la salute dello stesso pensionato.