La richiesta di un finanziamento è quasi sempre accompagnata da una polizza assicurativa che non è obbligatoria ma utile sia per tutelare il richiedente sia la finanziaria. Se non fosse possibile pagare una rata, perché oggi il mondo del lavoro è sempre più incerto, avere un’assicurazione che ci copra in una situazione del genere, è davvero importante. Vale la pena, in questo caso, investire qualche soldo in più per avere una polizza assicurativa.
Assicurazione sui prestiti che cos’è
Molte compagnie assicurative insistono su quanto sia importante avere un’assicurazione quando si richiede un prestito. La loro funzione è intervenire nei momenti in cui le persone hanno difficoltà economiche e non riescono a pagare le rate.
La formula più usata è la CPI, ossia, Credit Protection Insurance che è pagata insieme al prestito e per la quale le rate saranno più alte. Altre compagnie di assicurazioni, al contrario, chiedono un premio anticipato al posto del pagamento rateale.
Assicurazione sui prestiti come funziona
Le società di assicurazioni stipulano insieme al richiedente del prestito un contratto che stabilisce delle clausole. Nei casi di decesso, gravi difficoltà economiche, inabilità temporanea al lavoro, invalidità totale o permanente e perdita del lavoro, l’assicurazione provvede a pagare le rate che mancano o una parte di esse.
Il richiedente deve presentare tutta la documentazione che attesta uno di questi casi, se ci sono spese mediche per dimostrare l’incapacità a effettuare i pagamenti, queste sono a carico del debitore.
Assicurazione sui prestiti come scegliere quella giusta
I prestiti personali sono regolati dalla normativa relativa al nuovo Decreto delle Liberalizzazioni. Ogni compagnia assicurativa, nel momento in cui ci propone una polizza, deve dapprima mostrarci almeno altri due preventivi delle società concorrenti perché sia possibile avere un’idea e si scelga quella giusta.
La valutazione dei preventivi implica alcuni criteri: quali rischi o eventi sono coperti, la clausola di rivalsa, i costi di gestione del contratto e il valore del Taeg. Le assicurazioni con rivalsa, di solito, prevedono il rimborso anticipato delle rate, quindi è meglio escludere una polizza con tale clausola.
Assicurazione sui prestiti ci serve davvero?
Se abbiamo deciso di chiedere un prestito, prima di tutto è importante capire di quanto abbiamo bisogno e per quanto tempo saremo in grado di pagare le rate. L’assicurazione sui prestiti ci offre quella serenità che potrebbe mancare da un momento all’altro, anche se inizialmente le nostre condizioni sono sicure e stabili.
Un prestito assicurato è la soluzione ideale se non abbiamo somme annuali da mettere da parte o altre entrate economiche che facciano da deposito nei casi di emergenza. Le compagnie assicurative anticipano il rischio che il cliente potrebbe correre, colmano le difficoltà che possono subentrare e, per tutelare anche se stesse propongono polizze economiche e utili per tutti.