Avere le idee chiare in merito all’entità delle trattenute sulla pensione è molto importante, soprattutto se si ha intenzione di chiedere un prestito pluriennale e d’impegnarsi in un rimborso a lungo termine.
Come si calcolano le trattenute sulla pensione
Il calcolo delle trattenute sulla pensione è molto importante ed è bene conoscere le regole per effettuarlo.
Il primo aspetto da considerare al proposito è questo: il calcolo delle trattenute va effettuato unicamente quando queste superano i 7.500€ annui per i contribuenti fino ai 75 anni, oppure quando, nel caso di soggetti di età maggiore o uguale a 75 anni, superano i 7.750€ annui.
Detrazioni Irpef per redditi di pensione: le prestazioni escluse
Quando si effettua il calcolo delle trattenute sulla pensione è importante non solo ricordare quanto specificato nel paragrafo qui sopra, ma avere presente anche il fatto che sono escluse da tale operazione le pensioni legate a prestazioni economiche assistenziali.
Rientrano in questa categoria ad esempio la pensione sociale, gli assegni d’invalidità civile, gli assegni di sostegno al reddito o al nucleo familiare, gli assegni erogati per l’assistenza domiciliare a pensionati disabili.
Per avere sotto controllo tutti i dettagli relativi alla trattenuta della pensione è necessario avere a portata di mano il modello Obis M, che viene inviato direttamente dall’Inps.
Come calcolare le trattenute sulla pensione
Un’altra peculiarità fondamentale quando si parla di calcolo delle trattenute sulla pensione riguarda la distinzione tra il caso dei lavoratori autonomi e quello dei lavoratori dipendenti.
Per quale motivo? Perché nella prima delle due situazioni le trattenute vengono effettuate direttamente dall’Inps, mentre per i lavoratori dipendenti è necessario che la suddetta operazione sia svolta invece dal datore di lavoro sulla retribuzione del dipendente che possiede anche una pensione.
Vediamo adesso in che modo può essere utile il modello Obis.
Come calcolare il netto dal lordo della pensione
Entriamo ora nel vivo del calcolo delle trattenute sulla pensione parlando dell’utilità del modello Obis M, dove sono specificati i riferimenti utili per calcolare la ritenuta sul trattamento pensionistico.
Il modello Obis M – che deve essere consegnato dal lavoratore al proprio datore di lavoro – contiene infatti indicazioni relative all’importo di retribuzione riconosciuto giornalmente al lavoratore.
La ritenuta si ottiene moltiplicando il valore della trattenuta per il numero di giorni retribuiti ogni mese, che deve essere sempre inferiore a 26.
Nel caso in cui l’orario di lavoro settimanale sia inferiore ai 6 giorni, è necessario effettuare il calcolo moltiplicando l’importo per un totale di 6 giornate.
Informazioni: gli obblighi del datore di lavoro
Come specificato nei paragrafi precedenti, il versamento delle trattenute sulla retribuzione percepita dal lavoratore dipendente deve essere effettuato obbligatoriamente dal datore di lavoro.
In caso di mancata osservanza della suddetta regola viene comminata una sanzione pecuniaria che prevede il versamento di una somma pari al quadruplo di quanto dovuto all’Ente previdenziale.