Per chi non lo sapesse, la cessione del quinto è uno dei metodi più sicuri per ricevere un prestito.
Cessione del Quinto: come funziona?
La cessione del quinto è possibile anche per i pensionati, nonché per i lavoratori assunti a tempo determinato, a patto che il loro contratto scada dopo il tempo di restituzione del denaro. I soldi saranno scalati direttamente dal salario (o pensione) della persona interessata, che non dovrà preoccuparsi di restituirli autonomamente.
Tutti i dettagli per la cessione del quinto vengono definiti dalle due parti, che possono operare in libera autonomia. Tuttavia dev’esserci il benestare del datore di lavoro del richiedente. Quest’ultimo, difatti, deve confermare che il egli è realmente impiegato presso la sua attività e il suo contratto rispetta i termini prestabilito.
Una volta chiariti questi dettagli, resta un solo problema: a chi rivolgersi per effettuare il prestito? Tra le tante opzioni è bene selezionarne solo alcune, quelle di più importanti.
Come scegliere la cessione del quinto?
I principali enti di finanziamento utili per avere il prestito della tipologia cessione del quinto, – il nome deriva dalla parte del salario massima sottraibile, la quinta, – sono 3: si tratta di Compass, Unipol e Findomestic.
Bisogna sin da subito affermare che non ci sono le banche migliori e quelle peggiori. A ogni situazione può andare meglio una banca, piuttosto che un’altra. Considerando, poi, che tra gli istituti di credito indicati c’è una competizione piuttosto agguerrita, non resta che scegliere.
I passaggi per non sbagliare scelta
Come scegliere quindi? Beh, innanzitutto bisogna esaminare l’offerta degli istituti di credito. Per farlo bisogna recarsi alle rispettive sedi, oppure mandare loro una richiesta d’informazione, richiedendo fattori come:
- la durata possibile del prestito;
- i tassi d’interesse;
- la massima quantità di soldi erogabile;
- il numero di rate;
- la possibilità di effettuare prestiti per consolidamento debiti;
- requisiti finanziari del prestatore.
Ottenuti tutti i dati? Bene: ora bisogna metterli a confronto.
Cessione del Quinto Findomestic, Compass o Unipol?
In via generale le differenze tra le banche non sono molte. Tutte e 3 hanno delle offerte molto simili e quel che cambia è semplicemente il rapporto verso il cliente, nonché l’esigenza stessa del cliente. Si consiglia, quindi, di scegliere in base a quelli che sono i propri desideri e necessità.
Prestito Findomestic
La Findomestic offre zero commissione sulla gestione pratica e sulle commissioni di intermediazione; zero sull’imposta di bollo, sulle commissioni d’istruttoria e sulla sostitutiva. Il numero di rate sono 120 da 144 euro al mese.
- Tan del 9,95%
- Taeg fisso al 6,11%.
Prestito Compass e Unipol con cessione del quinto
Anche nel caso della banca Compass i tassi d’interesse sono fissi: 9.90% il Tan e il 11.45% per il Taeg, mentre il numero delle rate e il relativo importo può essere personalizzato.
In genere l’Unipol potrebbe offrire dei tassi d’interesse maggiori rispetto ad altre due banche. La cosa, però, è giustificata per via del fatto che la Unipol offre anche un numero maggiore di rate. Si potrà, così, pagare di meno a rata singola, ma allungando la durata del pagamento.
Per capirne di più dell’offerta Unipol si consiglia di contattare gli impiegati della banca tramite il numero verde 800-112114.
Tassi cessione del quinto Inps
Purtroppo solo la Findomestic sul suo sito fornisce informazioni ufficiali per quanto riguarda le rate e gli interessi. La Compass lascia spazio alla personalizzazione del numero delle rate e dell’ammontare delle ultime, chiarendo invece l’ammontare degli interessi fissi.
La Unipol, invece, non scrive niente sul suo sito invitando gli utenti a cercare il contatto tramite il numero verde o la mail.