Il prestito contro cessione del quinto dello stipendio o della pensione è una formula di accesso al credito caratterizzata da diversi vantaggi. Vediamoli assieme per comprendere come funziona prestito con cessione del quinto.
Prestito con cessione del quinto: i primi passi
Per capire come funziona prestito con cessione del quinto iniziamo a dire che il primo passo è il contatto tra il richiedente e l’istituto di credito o la società finanziaria che erogherà il denaro.
In caso di prestito contro cessione del quinto della pensione è necessario ricevere la comunicazione di quota cedibile, che riporta la rata massima decurtabile a monte.
Prestito con cessione del quinto dello stipendio: i vantaggi
Come funziona prestito con cessione del quinto? Come è chiaro dal nome stesso, attraverso la decurtazione a monte di una rata pari alla quinta parte dello stipendio percepito mensilmente.
Il prestito contro cessione del quinto ha come principale vantaggio questo aspetto e, in secondo luogo, il fatto di essere un prodotto non finalizzato, che non necessita quindi della presentazione di un giustificativo di spesa.
Importante è ricordare anche che il prestito contro cessione del quinto può essere richiesto anche da protestati o cattivi pagatori, non richiedendo il controllo delle banche dati.
Prestito cessione del quinto: le coperture assicurative
Per avere le idee ancora più chiare su come funziona prestito con cessione del quinto è fondamentale parlare anche delle coperture assicurative. Quali sono necessarie?
Prima di tutto la sottoscrizione di un contratto assicurativo rischio vita e rischio impiego – ricordiamo che il prestito con cessione del quinto non richiede la presentazione di garanzie reali a tutela del soggetto creditorie – e che il costo del suddetto viene trattenuto direttamente dall’istituto di credito o dalla società finanziaria che eroga il prestito.
Come funziona prestito con cessione del quinto: i documenti necessari per richiederlo
Capire perfettamente come funziona prestito con cessione del quinto significa approfondire un aspetto importante come l’elenco dei documenti necessari per procedere con la richiesta. Quali sono?
- Il certificato di stipendio – nel caso di prestito richiesto da un lavoratore dipendente – con dettagli sulla data di assunzione e sulla retribuzione lorda e netta.
- L’ultima busta paga o il cedolino pensione in caso di richiedente pensionato.
- Dichiarazione di versamento puntuale dei pagamenti da parte dell’azienda dove il richiedente risulta assunto.
Il titolare del contratto di prestito deve inoltre firmare una delega autorizzando il datore di lavoro a prelevare mensilmente la quinta parte dello stipendio netto mensile.
Concludiamo ricordando che il prestito contro cessione del quinto – sia che si tratti di pensione, sia che si tratti di stipendio – è caratterizzato da un tasso fisso per tutta la durata del finanziamento e inferiore alla soglia anti usura.
Il prestito in questione può avere una durata massima di 120 mesi, mentre quella minima varia tra i 36 e i 24.