Quando si decide di richiedere un prestito personale, come la cessione del quinto dello stipendio o della pensione, è necessario valutare attentamente le offerte fatte da banche e finanziarie.
In questa sede mettiamo a confronto la proposta di cessione del quinto Unicredit e Findomestic. Leggi l’articolo per conoscere la caratteristiche principali e capire qual è la più conveniente.
Cessione del Quinto Unicredit
Il prestito cessione del quinto Unicredit si caratterizza per semplicità e flessibilità, infatti non sono richieste né garanzie patrimoniali o immobiliari né giustificativi di spesa.
Si tratta di un finanziamento pensato per i seguenti cittadini:
- dipendenti pubblici, la somma massima concesso ammonta a 72.000 euro;
- dipendenti privati, l’importo massimo erogabile è di 47.000 euro;
- pensionati che possono richiedere la cessione del quinto Inps, la cifra massima richiedibile è di 69.000 euro.
Cessione del Quinto Unicredit: le caratteristiche
I correntisti che richiedono il prestito personale non finalizzato alla banca Unicredit possono beneficiare di un prodotto che viene rimborsato direttamente attraverso l’ente o la società che paga stipendio o pensione.
Inoltre il piano di ammortamento può essere suddiviso dai 24 ai 120 mesi e la rata mensile viene accreditata sulla busta paga o la pensione fino a un massimo di 1/5, ossia ill 20%, della retribuzione netta.
Infine si specifica che l’assicurazione cessione del quinto, obbligatoria per legge, è a carico di Unicredit.
Cessione del Quinto Findomestic
La seconda proposta che valutiamo in questa sede è la cessione del quinto Findomestic, pensata per i dipendenti e i pensionati.
Nel primo caso grazie al contratto a tempo indeterminato è possibile richiedere il finanziamento anche se si hanno altri prestiti personali attivi.
I pensionati invece possono usufruire della cessione del quinto Inps, che garantisce rapidità e speciali agevolazioni per gli ex-lavoratori.
Cessione del Quinto Findomestic: le caratteristiche
I clienti che richiedono la cessione del quinto Findomestic possono beneficiare di un prestito personale non finalizzato garantito dalla busta paga o dalla pensione e che non richiede spese (commissioni di intermediazione, gestione pratica, imposta di bollo per comunicazioni, commissioni di istruttoria ecc…).
Inoltre non è necessario fornire né garanzie accessorie o aggiuntive al contratto di lavoro a tempo indeterminato né la firma del coniuge.
Simulazione Cessione del Quinto: Unicredit o Findomestic?
Per capire quale delle due proposte è più vantaggiosa è utile effettuare una simulazione cessione del quinto.
Ad esempio il prestito di cessione del quinto Unicredit dedicato ai dipendenti pubblici offre un TAEG del 6,13% e un TAN del 5,50%. La somma erogata ammonta a poco più di 27.000 euro e va rimborsata in 120 mesi e una rata mensile di 300 euro.
Invece richiedendo 13.000 euro da rimborsare in 120 mesi, con Findomestic, fino al 31 ottobre 2017, è possibile avere una rata mensile di 144 euro, un TAN fisso a 5,95% e un TAEG fisso a 6,11%.